FORUM LEGALItà

COSA RESTA DELL’EREDITA’ MORALE LASCIATACI DAI TANTI MARTIRI DELLA GIUSTIZIA E DELLA LEGALITA’?

Come già negli anni scorsi, non potevamo che sostenere il Forum coordinato dalla Fondazione Falcone ed organizzato. dall’Associazione Angeli presso il Castello Aragonese.Non la solita “passerella istituzionale” vacua e retorica, ma una. autentica occasione sia commemorativa del trentesimo anniversario dalle
stragi di Capaci e di via D’Amelio dell’estate 1992, sia di riflessione
circa le concrete ricadute pedagogiche anzitutto rivolte ai più giovani affinché il sacrificio di pochi non resti semplicemente memoria e doverosa commozione verso gli “eroi”, ma si faccia narrazione autentica attraverso testimonianze, ricordi, collegamenti con l’attualità allo scopo di non disperderne l’esemplare valore etico.

Ancora una volta ,a distanza di anni, risulta ineludibile domandarsi il perché di certe pagine cupe e controverse della storia repubblicana, ancora una volta urge trasmettere un messaggio di vicinanza e di apprezzamento a chi opera ogni giorno per ristabilire la legalità ed il decoro e soprattutto cogliere l’occasione per smontare facili scorciatoie deresponsabilizzanti ed offrire ciascuno nel proprio agire quotidiano un vero contributo mirante a ristabilire l’ancora precario equilibrio
democratico.

Il rilancio ed il riscatto di un territorio non possono che partire dal connubio virtuoso di cultura e giovani speranze.

guarda il video dell’evento integrale: https://www.facebook.com/antennasudcanale14/videos/547517693483624