CONVEGNO STUDI SULLA MAGNA GRECIA

Nella sempre incantevole cornice del Castello Aragonese, introdotti dal prof. Siciliano, Presidente dell’ISAMG e dalla Direttrice del MarTa ,Degl’Innocenti, dal 29 settembre al 02 ottobre sono stati premiati alcuni dei più influenti studiosi nel campo dell’archeologia, tra cui i professori M. Bettalli, A. Burgio, L. Mancini e K. Lomas. Quest’anno le relazioni del Convegno vertevano sul confronto tra Taranto e Siracusa, nuclei abitativi e militari di primaria grandezza in epoca Magno-greca intorno al III secolo a.C.

Si è riflettuto , dando conto delle più recenti e rimarchevoli scoperte archeologiche e paleontologiche, soprattutto sugli antichi insediamenti territoriali, sugli scambi commerciali e sulle reciproche influenze in ambito
socio-linguistico.

Un plauso all’organizzazione che con pervicacia continua a perpetuare la tradizione di uno tra i più prestigiosi convegni del Mezzogiorno (recentemente insignito della Medaglia del Quirinale), al quale annualmente
la nostra Fondazione non manca di garantire delle Borse di studio.