XIV EDIZIONE
PREMIO ATLETA DI TARANTO

Affermatosi come uno dei riconoscimenti più prestigiosi in ambito sportivo, quest’anno il Premio organizzato dall’Associazione Triumphalia e dai noi sostenuto, si è concentrato soprattutto sulle eccellenze emergenti da discipline “minori”: tiro a volo, canoa, baseball, pattinaggio artistico ed altre ancora.

Durante una bellissima serata presso Palazzo Brasini, abbiamo condiviso percorsi ed esperienze esemplari con numerosi protagonisti di vari sport noti e meno noti, sino alla toccante testimonianza degli operatori della Scuola Cani da Salvataggio, cui è unanimemente stato assegnato un premio speciale. Premiati, inoltre due giornalisti sportivi jonici quali Giuseppe Di Cera e Tony Cappuccio.

Quest’anno ad impreziosire la scenografia era presente una copia del Sarcofago dell’atleta di Taranto, custodita presso il Museo MarTa, che ha consentito di realizzare una riproduzione di antica anfora “panatenaica”, usata negli antichi Giochi Olimpici per donare olio pregiato agli atleti vincitori,  quale simbolo della manifestazione stessa.