62°CONVEGNO
ARCHEOLOGICO ISAMG

Anche quest’anno la nostra Fondazione ha deliberato un sostegno economico finalizzato all’erogazione di una Borsa di studio in favore di archeologi emergenti, nell’ambito del prestigioso Convegno sugli Studi della Magna Grecia giunto alla 62° edizione e tenutosi dal 28 settembre al 1 ottobre nei saloni del nostro Castello Aragonese.
Tema portante della prolusione e dei numerosi interventi degli illustri esperti ospiti, in questa edizione è stato l’aggiornamento pertinente alle numerose evidenze scientifiche e ad alcuni recentissimi studi accademici circa “Neapolis” dal V al II secolo a.C. con particolare attenzione al fenomeno della cosiddetta “sannitizzazione” (invasione non violenta dei Sanniti in territorio campano dopo la presa di Capua e di Cuma verso la fine del V secolo a. C.), ai problemi urbanistici ed architettonici dell’età imperiale e al parallelismo Neapolis/Parthenope.
Un nuovo capitolo nella riscoperta dell’inestimabile patrimonio archeologico, epigrafico ed artistico risalente alla lontana epoca della Magna Grecia, nella quale non solo la città di Taranto ebbe una rilevanza straordinaria, ma fecondi e frequenti furono gli scambi e le reciproche sollecitazioni con i centri abitati limitrofi sino all’altrettanto florida realtà partenopea.