PROGETTO
GIORNALISTA PER UN GIORNO
"IV EDIZIONE"

Anche per quest’anno scolastico abbiamo finanziato i laboratori di giornalismo rivolti agli alunni frequentanti le scuole medie joniche.

Con crescente entusiasmo rispetto alle precedenti edizioni, il Progetto “Giornalista per un giorno” ha interessato oltre 350 alunni di ben 10 scuole di Taranto, i quali si sono cimentati nella creazione di un vero articolo giornalistico incentrato su argomenti a loro particolarmente cari come la parità di genere, i disturbi della condotta alimentare, il rilancio turistico della città, i social network e le locali tradizioni enogastronomiche.

Con oltre 4000 letture, la classe III F della scuola Sciascia si è aggiudicata la Borsa di studio di euro cinquecento messa in palio dalla nostra Fondazione, con un articolo riguardante un fatto di cronaca particolarmente dibattuto (l’incendio allo Stadio Iacovone della scorsa estate).

All’unanimità è stato, invece prescelto dai giornalisti del CorrierediTaranto.it l’articolo intitolato “Il Natale di casa mia…” elaborato dagli alunni della classe III A della scuola Galilei, capace di coniugare correttezza stilistica e portato emotivo/evocativo di un pezzo giornalistico: anche a loro è stata erogata una Borsa di studio di euro cinquecento.