PREMIO CORRIEREDITARANTO.IT
IV EDIZIONE

Anche per la quarta edizione, il Premio Corriereditaranto.it ha inteso premiare le migliori espressioni tarantine suggerite e votate dai lettori. Presso la Biblioteca Comunale Acclavio di Taranto la cerimonia di premiazione ha visto ospiti numerosi esponenti della vita culturale ed istituzionale del territorio, commossi in particolare dalle parole di don Argentiero che, ricevendo il premio per la categoria “Terzo settore”, ha voluto ricordare le ferite quotidiane di chi vive in condizioni di fragilità nelle periferie e della madre di Claudia Dragone, vincitrice del Premio per la categoria “Talento fuori sede” e-appunto- assente alla cerimonia perché impegnata negli Stati Uniti per Sony music. 

Gli altri Premi sono stati assegnati a Heineken Italia per la categoria “Green Economy”, a Cooperativa Museion per la categoria “Cultura” ed a Algae Scope (start-up sostenuta da Eni) per la categoria “Innovazione”.

L’evento è stato preceduto da un breve ma intenso Talk condotto dal Direttore della testata, Giovanni Saracino. I giornalisti Giovanni Camarda, Enzo Ferrari e Vittorio Ricapito hanno commentato un testo inviatoci dal collega Massimo Gramellini e un videomessaggio di Marcel Vulpis, dell’Università Tor Vergata di Roma, dialogando sul destino della professione di giornalista nel nostro tempo, ove predominano le notizie effimere e i contenuti ludici veicolati o finanche creati ad hoc da autori non qualificati nei social media o addirittura dall’intelligenza artificiale.